Cear Umbria

“La maggior parte della pubblicità non fa tanto appello alla ragione quanto all’emozione”. — Erich Fromm, psicologo, psicoanalista, filosofo

 

Il tarassaco, conosciuto anche come dente di leone o soffione, deriva dal greco “tarakè” che significa “scompiglio, turbamento” e da “akos” che significa “rimedio”, nome che gli fu dato per le sue proprietà medicamentose. Anche se il tarassaco viene calpestato, ha la capacità di tornare eretto.

Cresce spontaneamente ovunque, anche sui territori più ostili. Ha un profondo significato simbolico. Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo soffiato su questo fiore, magari con la speranza che si realizzasse un nostro desiderio. Simboleggia la forza, la speranza e la fiducia, è legato all’idea del distacco e del viaggio. I semi di questo fiore sembrano rappresentare perfettamente le fasi del ciclo della vita che ognuno di noi è destinato a compiere. Inizialmente i semi sono legati al pappo e sembra non vogliano staccarsene. Poi pian piano si lasciano trasportare dal vento, dapprima timorosi, man mano sempre più impavidi, pronti a intraprendere un nuovo viaggio, a sperimentare nuove avventure. Superata la paura iniziale, si lasciano andare al flusso della vita, curiosi di nuove scoperte, pronti a generare nuova vita.

Il loro percorso rappresenta una metafora perfetta della vita di ognuno di noi: per poter fiorire, ciascuno deve staccarsi dalla propria origine o dipendenza, affrontando il proprio viaggio senza paura, pronto a lottare contro le intemperie e a cogliere ogni opportunità.

Un altro significato è rappresentato dall’infanzia e dall’innocenza: sono soprattutto i bambini, infatti, a soffiare su questo fiore disperdendone i semi. In questo caso, il simbolismo non ha un significato negativo, ad indicare qualcosa che si è perduto per sempre, piuttosto una connotazione positiva legata al ricordo di un bel passato , quindi alla speranza di un futuro altrettanto roseo. Il soffione rappresenta la gioia e la spensieratezza tipica dell’infanzia, che dobbiamo recuperare e riscoprire nell’età adulta.

La corona di semi simboleggia l’unione dei soci fondatori, mentre il numero dei semi (12) è indice e simbolo di perfezione e unità (non a caso nella bandiera dell’Unione Europea si decise di comune accordo di optare per questo numero simbolico di stelle).

Viene raffigurato con il seme che si stacca dal fiore, ad indicare soprattutto la libertà, la possibilità di un nuovo inizio e la voglia di ricominciare. Solo se riusciamo a liberarci di alcune schiavitù che ci legano al passato, saremo in grado di spiccare il volo. Solo staccandoci da alcuni ricordi o da abitudini e schemi mentali che ci intrappolano come in una gabbia, riusciremo a sperimentare una libertà autentica e a compiere il viaggio della vita. Come detto, il soffione incarna prepotente la possibilità di rinascita e l’idea del cambiamento, la capacità di ricominciare, rialzandosi dopo una difficoltà e trasformando gli eventi negativi in nuove opportunità.

Canale Offline

  • Logo
  • Carta Intestata